La BMW R 1300 GS è da tempo una delle moto più richieste, ma la Honda mette in seria difficoltà anche un mito come questa tedesca.
Il costo delle motociclette è indubbiamente molto aumentato rispetto al passato, con l’inflazione che mette sempre più in difficoltà le famiglie. La BMW però ha dimostrato che nel momento in cui si punta sulla qualità. anche i costi elevati non divinano più un problema per i motociclisti e lo si vede perfettamente con il caso della R 1300 GS.
Solo la Benelli TRK 702 ha venduto più della R 1300 GS della BMW in questo 2024, nonostante siamo di fronte a una enduro stradale che parte da ben 21.070 Euro. Le dimensioni di questa super tedesca sono impressionanti, tanto è vero che la sua lunghezza è di 221 cm, la larghezza di 100 cm e l’altezza della sella è di 85 cm, con il peso che è di 215 kg.
Il motore internamente è un bicilindrico da 1300 di cilindrata e che permette così di erogare fino a un massimo di 145,5 cavalli. Il picco di velocità così è di 225 km/h, con la BMW che sa di aver dato vita a un modello di altissimo livello, ma ora deve stare attenta alla controffensiva di una Honda sempre più in voga.
Honda Africa Twin Adventure Roads Edition: modello eccezionale
La Honda ha nella gamma Africa Twin una delle più iconiche che si siano mai viste nella storia del motociclismo, con questa enduro stradale che dalla fine degli anni ’80 a oggi ha continuato a rinnovarsi. Sono diverse le varianti che si possono acquistare al giorno d’oggi e la casa nipponica ha deciso di ampliare ancora di più i propri orizzonti con la Adventure Roads Edition.
Si tratta di una maxi enduro che sarà progettata solo per pochi e che sarà testata in occasione di un evento organizzato dalla casa giapponese in Marocco, nei quali saranno percorsi ben 2700 km. Una moto che presenta tantissimi accessori in più rispetto alla classica Africa Twin, come per esempio la presenza di barre di protezione per il radiatore e quelle per il motore. Eccellente l’uso dei loghi con la scritta Adventure Roads Edition, con questa che è presenta sulla ruote e sul serbatoio.
Purtroppo per gli italiani, questa edizione speciale è valida solo per il Regno Unito, con il costo di partenza che è di 18.695 Euro, dunque leggermente più costosa rispetto ai 15.290 Euro della versione ABS. Chissà che nel prossimo futuro la Honda non possa ampliare il raggio d’azione per questo modello eccezionale.