BMW e Honda umiliate: c’è un nuovo marchio che domina in Italia e non è italo-cinese

Un marchio storico sorprende tutti con vendite record, superando i colossi del settore. La sua strategia vincente sta rivoluzionando il mercato delle due ruote.

L’industria motociclistica italiana sta vivendo un periodo di grande fermento. Mentre molti marchi tradizionali sembrano arrancare, un nome inaspettato si sta facendo largo con forza, conquistando una fetta sempre più ampia di appassionati. Non si tratta di un nuovo arrivato italo-cinese, come molti potrebbero pensare, ma di un marchio con una lunga storia alle spalle che sta conoscendo una seconda giovinezza.

BMW e Honda umiliate: c'è un nuovo marchio che domina in Italia e non è italo-cinese
Che umiliazione per BMW e Honda – vitadueruote.it

 

La sua ascesa è stata rapida e inarrestabile, tanto da far impallidire colossi come BMW e Honda. In soli dodici mesi ha registrato un incremento delle vendite che ha dell’incredibile, lasciando sbalorditi addetti ai lavori e concorrenza. Ma qual è il segreto di questo successo? Una gamma rinnovata, modelli azzeccati e una rete di vendita in espansione sembrano essere gli ingredienti di una ricetta quasi perfetta.

Il trionfo di Triumph: oltre 8000 moto vendute in un anno

Triumph Motorcycles ha chiuso l’anno fiscale 2024 con numeri da capogiro: 8.031 moto consegnate ai clienti italiani, segnando un nuovo record assoluto. Un risultato che si traduce in un aumento del 21,4% rispetto all’anno precedente e addirittura del 105% se confrontato con il periodo pre-Covid.

BMW e Honda Umiliate
Triumph Tiger 660 (Triumph) vitadueruote.it

La casa inglese ha saputo interpretare al meglio i gusti e le esigenze dei motociclisti italiani. I modelli di punta come la Tiger 900 e la Street Triple 765 hanno trainato le vendite, affiancati dal successo delle new entry nel segmento delle moto compatte. La Tiger 900, vera regina della gamma, ha totalizzato 1.119 unità vendute, seguita a ruota dalla Street Triple 765 con 1.044 esemplari.

Ma la vera sorpresa sono state le nuove arrivate Scrambler 400 X e Speed 400, che hanno permesso a Triumph di entrare nel competitivo mercato delle moto sotto i 500 cc. Questi due modelli hanno registrato ben 1.373 unità vendute, rappresentando il 17% del mix di vendita del marchio in Italia.

Il successo di Triumph non si limita solo ai nuovi modelli. Anche le moto storiche del marchio continuano a riscuotere grande interesse, come dimostra la Trident 660 con 865 unità vendute e la classica Speed Twin 900 con 583 esemplari consegnati.

Dietro questi numeri c’è una strategia ben precisa. Triumph ha investito molto nell’ampliamento e nel rinnovamento della sua rete di concessionarie, arrivando a contare 54 punti vendita e assistenza in tutta Italia. Tre nuove sedi sono state inaugurate nell’ultimo anno, mentre altre due sono state completamente rinnovate in mercati strategici.

Gestione cookie