Bastianini “attacca” Ducati: finalmente vuota il sacco su sé stesso e Martin

Enea Bastianini ha vissuto un weekend da sogno a Silverstone, ma al termine della gara ha voluto togliersi qualche sassolino.

“La Bestia” c’è ed è ancora carica e, forse, ancora in lotta per il titolo mondiale. Bastianini in Gran Bretagna ha dimostrato ancora una volta tutto il proprio talento, diventando un fedele alleato anche di Pecco Bagnaia, perché aver relegato due volte Martin al secondo posto ha permesso di limitare i danni per il due volte campione della MotoGP.

Enea Bastainini attacco alla Ducati
Enea Bastainini (Ansa – vitadueruote.it)

Il riminese ora si trova a 49 punti di ritardo da Jorge Martin, dunque un weekend e mezzo considerando gara e Sprint, il che non è impossibile da recuperare. Enea sa già che dal prossimo anno non sarà più in casa Ducati, dunque deve sfruttare al massimo l’occasione che ha tra le mani al momento e dare il massimo in queste ultime gare.

Bastianini però ha ancora non poco l’amaro in bocca per la decisione in quel di Borgo Panigale, anche perché dal 2025 dovrà in qualche modo ripartire da zero. Il romagnolo ha già firmato con la KTM, ma salirà in sella alla scuderia Tech3, quello che sarà il secondo Team austriaco, alle spalle di Acosta e Binder che saranno invece le prime guide. La Ducati avrebbe potuto dunque inserirlo in qualche Team non ufficiale, ma alla fine ha scelto per un cambio netto, lasciando di stucco lo stesso Bastianini.

“Io e Martin via? Difficile da capire”: Bastianini non ci sta

Ormai Enea Bastianini sa bene che dal prossimo anno non rimarrà in Ducati e dunque anche le sue dichiarazioni possono essere un pochino più taglienti del solito. L’italiano infatti ha dichiarato che, per quanto sia stato felice di vincere il GP, indubbiamente non ha potuto far altro che pensare anche alla prossima stagione.

Bastianini e Martin addio alla Ducati
Enea Bastianini e Jorge Martin (Ansa – vitadueruote.it)

“Penso di non aver capito la decisione della Ducati di lasciare andare me e Martin, ma la rispetto. Penso che la KTM sia una buona moto per me, ma per ora posso dire poco in quanto non l’ho ancora provata”. Bastianini dunque si domanda il perché la Ducati abbia deciso di perdere due grandi guide come lui e Martin, con lo spagnolo che andrà in Aprilia.

La scelta ha un peso sicuramente legato al nome glorioso, e ricco di sponsor, di Marc Marquez, con l’otto volte campione del mondo che affiancherà Pecco Bagnaia nel prossimo anno. Bastianini intanto si gode il grande successo e spera di chiudere al meglio questa sua ultima stagione ducatista.

Gestione cookie