Pecco Bagnaia vuole provare a vincere il suo terzo titolo Mondiale in MotoGP. Questo lo porterebbe ad entrare in una ristretta cerchia.
Francesco Bagnaia sta lottando nuovamente per il Mondiale in questo 2024 e dopo le ultime gare si è ripreso la testa della classifica iridata, togliendola a Martin. La lotta è ancora serratissima, e l’impressione è che possa proseguire per tutta l’annata sino all’ultima staccata. Dietro loro 2 Marc Marquez, che pur non avendo ancora vinto una gara mette il fiato sul collo dei due rider più giovani grazie ad una buona costanza di rendimento.
Qualora dovesse riuscire a vincere anche questo Mondiale, Bagnaia a quel punto entrerebbe di diritto nell’Olimpo del Motomondiale infrangendo diversi primati e soprattutto mettendosi accanto ai piloti che hanno scritto la storia di questo sport. Con il 3° titolo, infatti, raggiungerebbe gente come Kenny Roberts e Wayne Rainey, ma parlando di rider più vicini a noi, raggiungerebbe anche Jorge Lorenzo.
Bagnaia però ha nella testa anche un altro importante obiettivo che potrebbe cogliere proprio quest’anno. Con la vittoria del terzo titolo consecutivo entrerebbe a far parte di una ristretta cerchia di piloti. Nella classe regina, infatti, ad oggi sono riusciti nell’impresa di vincere almeno 3 Mondiali consecutivi: Geoff Duke, John Surtees, Mike Hailwood, Giacomo Agostini, Kenny Roberts, Wayne Rainey, Mick Doohan e in epoca MotoGP: Valentino Rossi e Marc Marquez.
Agostini il record-man di titoli vinti consecutivamente
Per quanto concerne la striscia più lunga di Mondiali vinti consecutivamente nella classe regina, il record spetta manco a dirlo a Giacomo Agostini, che dal 1966 al 1972 è stato il padrone incontrastato della categoria 500. Naturalmente questi sono mostri sacri, ma a grandi passi anche Bagnaia si sta avvicinando a quei numeri e può sognare traguardi sempre più importanti.
Staremo a vedere, intanto c’è un Mondiale da conquistare sul campo, gara dopo gara, curva dopo curva, lottando fianco a fianco con Martin e Marc Marquez, suo futuro compagno di squadra. Pecco è pronto a scrivere nuovamente un pezzo di storia, la sua storia, quella della MotoGP.