Airbag da moto per tutti, svolta anche in Italia: tutti i dettagli e come funziona ora

L’airbag è uno dei dispositivi di sicurezza più importanti in assoluto in moto, ed ora è arrivata una svolta epocale. Ecco i dettagli.

La sicurezza è un qualcosa di fondamentale quando ci si sposta in moto, un aspetto imprescindibile per il quale sono stati fatti passi da gigante nel corso degli ultimi anni. Ebbene, oggi fari puntati su una nuova tipologia di airbag che può salvarvi la vita, e che vi invitiamo a prendere in considerazione in chiave futura. Questo dispositivo è ovviamente differente rispetto a quello che si trova nelle auto, che è contenuto nel volante o nella struttura dell’abitacolo stesso.

Moto obbligo airbag
Moto che novità – Vitadueruote.it

Per chi fosse poco ferrato, l’airbag delle moto si trova sulla schiena, e viene incorporato, spesso e volentieri, all’interno delle giacche da motociclisti. Nelle prossime righe, vi parleremo di un modello rivoluzionario, che promette un enorme passo in avanti sotto il profilo della sicurezza. Siamo certi che una volta scoperto il suo funzionamento, non potrete farne a meno.

Moto, ecco l’airbag che cambia tutto

Da Milano arriva una grande novità che rivoluziona la sicurezza in moto, e che ha già fatto gridare al miracolo. Stiamo parlando di Motoairbag M1, la nuova creatura di Motoairbag, con il quale la gamma di prodotti viene ampliata. L’M1 è un gilet che si occupa di democratizzare questo sistema, avvicinando ancor di più i motociclisti ad uno dei dispositivi più importanti sul fronte della sicurezza. Esso è dotato di attivazione meccanica, con tanto di accelerometro Fast Lock, che è in grado di riconoscere perfettamente la tipologia di caduta e quando intervenire.

Motoairbag M1 prezzo e dettagli
Motoairbag M1 in mostra (Media Press) – Vitadueruote.it

L’airbag ha una capacità di ben 25 litri sulla schiena, ed è protettivo non solo per questa parte del corpo, ma anche per il torace, due punti molto delicati e che vanno preservati al meglio. Sul fronte delle certificazioni, risponde alla Classe 2, ovvero quella che garantisce maggior sicurezza, e risponde al protocollo 1621/4, ed il tessuto è certificato contro le abrasioni in caso di cadute, in classe AA. Dunque, la sicurezza viene davvero prima di tutto.

Per quanto riguarda il prezzo, non si può dire che è un prodotto a buon mercato, dal momento che è richiesta la spesa di ben 529 euro per poterlo acquistare, ma quando c’è di mezzo la sicurezza è bene non pensare troppo al portafoglio. Siamo certi che un modello di questo tipo andrà a ruba, perché rappresenta un netto passo in avanti su tutti i fronti.

Gestione cookie